26 gennaio 2012

SKIN79 - BBcream

Forse ne avete già sentito parlare, visto che qualche mese fa la Garnier ha importato questa crema anche in Italia. 
La BBcream nasce in Germania, dove però non ha molto successo, quindi viene adocchiata dagli asiatici che decidono di migliorarla, rendendola una delle creme più famose in Asia e nel mondo. In Corea del Sud, un paese in cui si da più peso alla cura della pelle piuttosto che al trucco, la usano praticamente tutti, donne e uomini. Ce ne sono diversi tipi e diverse colorazioni, a seconda del tipo di pelle (giovane, matura, chiara, scura). Ma, in definitiva, che cos'è questa BBcream? Non è altro che una crema colorata, che applicata sul viso ne uniforma il colore, nascondendo le piccole e leggere imperfezioni, proprio come farebbe un fondotinta, solo in maniera molto naturale. Inoltre, protegge la pelle dai raggi UV e, al contempo, la nutre. Difatti, a seconda della BBcream che si usa, una volta tolta, la pelle rimane morbida e liscia.
Quella che uso io è la classica BBcream per pelli giovani della SKIN79.






Come vedete, la plastica che ricopre il contenitore è fucsia, mentre quella per pelli mature è argento e quella che funge anche da correttore è arancione. Più avanti, farò sicuramente una recensione anche sulle altre due. 
Ovviamente, la SKIN79 non è l'unico marchio coreano che vende BBcream, ce ne sono altri, come la Etude House, la Nature Republic e via dicendo.
Dietro il tubetto c'è la descrizione della crema in inglese, che potete trovare anche all'esterno e all'interno della confezione in cartone.




La descrizione è disponibile in 4 lingue, compreso coreano, giapponese e cinese. All'interno del cartoncino, in basso, ci sono i disegni che vi spiegano come applicare la BBcream.




Per prelevare il prodotto, bisogna premere in alto, come fosse uno spray, e la crema uscirà dal tubicino più sotto. Vi raccomando di non andarci giù troppo pesante con il dito, o fuoriuscirà una quantità di crema enorme.
Questa è la colorazione della mia crema, per pelli chiare.




A vederla così sembra scura, in realtà, una volta applicata è molto chiara. Vi mostro una mia foto con la BBcream per farvi capire di che tipo di colorazione si parla.




Foto presa a caso, ovviamente. Come vedete, il colore della mia pelle è molto chiaro. Eccezion fatta per le gote, leggermente più rosate per via del blush. Perché, se non l'ho detto prima, la BBcream è anche un'ottima base per il trucco. Per capire meglio come sia il prima e il dopo, vi posto un'altra foto.




La BBcream va applicata sopra la vostra quotidiana crema idratante. 
Ho visto qualche video su YouTube dove viene mostrato (da alcune ragazze a caso) come applicare la crema, e ho notato che ne fanno veramente un uso eccessivo. Penso che basti poca crema per fronte, naso, mento e guance. Io ne uso giusto un goccio (tanto quanto nella foto) per ciascuna parte. Sebbene sul cartoncino non sia indicato di passare la crema anche sul contorno occhi, qualcuno lo fa. Sinceramente, preferisco evitare e usare un correttore per la zona occhiaie. 
Il tubo contiene 40 ml di prodotto, ma non so dirvi quale sia la scadenza. Considerate che tutti i prodotti hanno una scadenza minima di 6 mesi. Comunque, usandola tutti i giorni, dovrebbe durare all'incirca 2 mesi o poco più. Io la compro su eBay, e il prezzo varia da un minimo di 7 euro a un massimo di 14 euro, senza spese di spedizione. Non so a quanto la stia vendendo la Garnier, ma ho visto su qualche sito italiano (esistente già prima dell'importo in Italia) che il prezzo si aggira intorno ai 19-20 euro. Sinceramente, lo trovo esagerato e quindi continuerò a comprarla dalla Corea. L'unica rottura è che per arrivare ci mette dai 14 ai 20 giorni, ma ordinandola con un po' di anticipo (oppure ordinandone due per volta) non si corre il rischio di rimanere senza.


Ingredienti: WATER, PROPYLENE GLYCOL, CYCLOMETHICONE, DIMETHICONE, TITANIUM DIOXIDE, ISOPROPYL PALMITATE, TALC, BUTYLENE GLYCOL DICAPRYLATE/DICAPRATE, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, DIPENTAERYTHRITYL HEXAHYDROXYSTEARATE/HEXASTEARATE/HEXAROSINATE, CETYL PEG/PPG-10/1 DIMETHICONE, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS (SWEET ALMOND) OIL, ARBUTIN, ETHYLHEXYL SALICYLATE, ZINC OXIDE, MAGNESIUM SULFATE, POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE, ADENOSINE, CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT, MADECASSOSIDE, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, NELUMBO NUCIFERA FLOWER WATER, TRICLOSAN, CERAMIDE 3, CHOLESTEROL, LYCIUM CHINENSE FRUIT EXTRACT, HELIANTHUS ANNUUS (SUNFLOWER) EXTRACT, CORNUS OFFICINALIS FRUIT EXTRACT, HEDERA HELIX (IVY) EXTRACT, SCHIZANDRA CHINENSIS FRUIT EXTRACT, DIMETHICONE/VINYL DIMETHICONE CROSSPOLYMER, SILICA, VINYL DIMETHICONE/METHICONE SILSESQUIOXANE CROSSPOLYMER, PORTULACA OLERACEA EXTRACT, DISTEARDIMONIUM HECTORITE, TRIHYDROXYSTEARIN, GLYCOSYL TREHALOSE, ALUMINUM HYDROXIDE, ALUMINUM STEARATE, HYDROGENATED STARCH HYDROLYSATE, METHICONE, TOCOPHERYL ACETATE, GLYCERIN, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, UBIQUINONE, HYDROGENATED LECITHIN, PHYTIC ACID, BHT, FRAGRANCE, PHENOXYETHANOL, PROPYLPARABEN, METHYLPARABEN, BUTYLPARABEN, IRON OXIDES.

7 commenti:

  1. bloody_mistress26/01/12, 17:38

    Per curiosità, io ho problemi a usare creme perché sono sempre tutte troppo nutrienti e se le uso tutti i giorni già al 4° mi vengono i brufoli (non ho mai sofferto di acne quando ero adolescente, figuriamoci la mia gioia quando capita adesso che vado per i 30).

    La BBcream mi intrigava, soprattutto per usarla come base trucco ma ho paura che mi dia lo stesso problema delle creme per il viso e non ho voglia di ordinare un'altra crema che poi mi girerà per casa i mesi. Secondo te posso rischiare o è meglio se mi attengo al fondotinta?

    RispondiElimina
  2. Stai parlando con una che, purtroppo, ti capisce alla perfezione! Però con la BBcream non ho avuto nessun tipo di problema a livello di acne, ma anzi, da quando la uso ho riscontrato un lieve miglioramento. Il che significa che i suoi benefici sono realmente tali. Se poi usi tranquillamente il fondotinta, non avrai sicuramente nessun problema con questa crema, perché rispetto al fondotinta è molto più leggera e lascia respirare la pelle.
    Spero di esserti stata utile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bloody_mistress26/01/12, 21:49

      Utilissima, grazie mille del consiglio! :D

      Elimina
  3. Io ho lo stesso problema, ho la tendenza di finire con la faccia piena di brufoli con i fondotinta o le creme dopo un po, però la BB cream aiuta tanto!! Anche a me infatti aiuta quando ho un imperfezione, poi lascia la faccia morbida. Io ho la pelle grassa e solo nei giorni molto umidi sento la pelle pesante...però la sensazione comincia diciamo dopo 6 ore circa, il che ma la fa amare ancora di più!! Perché di solito sentivo la pelle pesante già dopo un paio di ore....!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, questa è una cosa che ho notato anche io! E poi, a differenza del fondotinta, magari, che risulta lucido sulla pelle, per cui si ha sempre bisogno della cipria, la bbcream mi lascia la fronte opaca (che è la zona più grassa del mio viso).

      Elimina
  4. per curiosità da che venditore ebay compri?
    vorrei provarne una o più anch'io, ma non so se mi convenga di più ordinarle da un sito europeo o dalla Corea, soprattutto per la questione dogana (non ho la minima idea di quanto potrei arrivare a spendere nel caso in cui il pacco dovesse rimanere bloccato)...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso ho smesso di usare la BB cream, sostituendola con il fondotinta minerale della NEVE Cosmetics. Per una questione di comodità nell'acquistare il prodotto.
      L'ho comprata due volte su eBay, da due venditori diversi, e l'ultima volta l'ho presa da lui http://www.ebay.it/itm/Skin79-BB-Cream-Set-Better-than-foundation-Free-Ship-SP-/120759188804?pt=UK_Health_Beauty_Make_Up_Cosmetics_Foundation_PP&var=&hash=item61cc5b2404#ht_19281wt_1271
      Selezioni quella che vuoi e procedi con l'acquisto. Onestamente, non ho mai avuto problemi di dogana con la BB cream, forse perché è un pacchetto piccolo, quindi non ci danno troppo peso. Giustamente, però, se vuoi sentirti sicura, basta contattare il venditore e chiedergli di non scrivere "cosmetici" sul pacco, ma "pennelli" (per esempio). In questo modo passerà sicuramente.

      Spero di esserti stata d'aiuto :)

      Elimina